Si tratta di una ricetta semplicissima. E' un primo molto delicato e leggero particolarmente adatto per essere preparato all'ultimo minuto.
Il pesce spada affumicato in via teorica può essere sostituito anche dal tonno. Attenzione che il tonno affumicato ha un gusto più deciso. Nel caso del tonno consiglio di usare il tonno affumicato in trancio. Posterò tuttavia un specifico articolo sulla stessa ricetta ma realizzata con il trancio di tonno.
Ingredienti (per quattro persone):
350 grammi di linguine,
50 gr di pesce spada affumicato,
una dozzina (o più) di fiori di zucca,,
mezzo bicchiere (piccolo) di vino bianco secco,
quattro cucchiai di olio,
sale,
pepe bianco.
Discussione degli ingredienti
Lo spada affumicato lo trovate in genere in buste da 100gr. I fiori di zucca sono un pelo più difficoltosi da trovare. E' probabile che riuscirete a realizzare questa ricetta solo in giugno. Non ho mai provato i fiori di zucca surgelati che mi dicono esistere. Tenete poi presente che il sapore dei fiori di zucca è veramene sfuggente.
Procedimento:
Mettere l'acqua a bollire e cuocere le linguine.
Intanto, tagliare a pezzettini piccoli (più mezzo centimetro) il pesce spada e pulire i fiori di zucca. I fiori di zucca si puliscono aprendoli delicatamente ed asportando il pistillo richiudendoli e quindi asportando la parte sporgente dello stelo e troncando successivamente il gambo. Si lavano quindi in acqua fredda scuotendoli leggermente e mettendoli ad asciugare su uno strofinaccio di cotone. Vedrete che man mano si asciuga riprenderanno vigore e consistenza gonfiandosi. Per questa ricetta non è necessario dato che i fiori verranno tagliati.
Mettere a scaldare dell'olio in una padella e soffriggervi - leggermente - il pesce spada.
Aggiungere il vino bianco, fare cuocere il tempo necessario per farlo evaporare, e unire i fiori di zucca tagliati a striscioline. Si lascia cuocere un paio di minuti ed il sugo è pronto.
Al momento di condire la pasta, metterla nella padella e ripassare velocemente sul fuoco, aggiungendo (se necessario) un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta ed una spolverata di pepe bianco.
Servire e mangiare.
Come si puliscono i fiori di zucca
Pulire i fiori di zucca è un'operazione molto facile e veloce. Occorre però ricordarsi di prepararli entro poche ore dall'acquisto: sono molto delicati e sfioriscono in fretta, rovinandosi irrimediabilmente. Meglio quindi riporli prima possibile in un vaso, avendo cura che i loro steli siano ben coperti, e pulirli solo al momento del consumo. questo assicurerà ai fiori di zucca qualche ora di sopravvivenza in più.
Per prima cosa, aprire delicatamente il fiore ed asportare il pistillo. Richiuderli poi delicatamente, togliere via la parte sporgente dello stelo e troncare il gambo. Procedere così per ogni fiore. Lavarli delicatamente in acqua fredda, scuoterli leggermente, e metterli e metterli ad asciugare su uno strofinaccio di cotone.
Nessun commento:
Posta un commento