28/12/14

Fegato alla veneziana

Il fegato alla veneziana è un piatto tipico lagunare. E' abbastanza semplice da fare. In rete tuttavia si trovano versioni più o meno elaborate che non credo corrispondano alla tradizione. Infatti sono in genere più complesse di quella che io ho visto fare da mia nonna prima e da mia madre successivamente che è relativamente più semplice.
Non credo del resto che cent'anni fa tra i casoni quando veniva ammazzato il maiale (io uso fegato di vitello ma veniva utilizzato anche quello di maiale) si facesse ammorbidire la cipolla nel pinot bianco mentre il fegato veniva scottato a parte per poi etc....

Il fegato e la cipolla tagliata grossolanamente

Comunque sia la versione con il vino bianco invece che l'acqua non mi dispiace. Allo stesso tempo io utilizzo l'olio d'oliva mentre originariamente si utilizzava olio di semi.

La versione più semplice è la seguente:

Per due persone
Una cipolla magari degli orti dei dintorni di Chioggia
250 gr di fegato di vitello
Olio EVO
Mezzo bicchier d'acqua (può essere sostituito da mezzo bicchiere di vino bianco secco)

Si affetta grossolanamente la cipolla (non troppo grossa), e la si fa soffriggere nell'olio d'oliva.
Quando inizia a diventare trasparente si versa mezzo bicchiere di vino bianco secco o acqua e lascia sfumare. La cipolla viene così "stufata" e ammorbidita.
Quando la cipolla risulta abbastanza morbida si butta il fegato fatto precedentemente a pezzi (striscioline o tocchetti non troppo grandi) e lo si scotta per qualche minuto a fiamma vivace (si va dai 2 ai 4 minuti).

La cipolla sta stufando con un po' di acqua

Il fegato potrebbe essere mangiato quasi rosa ma questo dipende dai gusti.

Nessun commento:

Posta un commento