19/11/12

Seppe nere in tecia col nero - Seppie nere in umido

Si tratta probabilmente di una delle ricette più tipiche della laguna. Si tratta di un piatto la cui esecuzione  non è molto difficile.
Le seppie da utilizzare devono essere fresche e praticamente appena pescate. La ricette con seppie scongelate o lavorate non è realizzabile.
Avvertenza importante: per chi non sa come pulire le seppie e come mettere da parte i sacchetti del nero posso consigliare di comprare una o due bustine di nero (le vendono) ma soprattutto di attrezzarsi per bene. Infatti pulire le seppie fresche non è difficile ma riuscirete a sporcare luoghi che non immaginavate nemmeno esistessero.

Ingredienti

1 kg. di seppie
5 - 6 cucchiai di olio e.v.o.
uno spicchio di aglio
un mezzo bicchiere di vino bianco
sale
pepe

3-4 cucchiaiate di passata di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di aceto bianco
abbondante prezzemolo

Pulire bene e lavare le seppie, tenendo da parte alcune sacche di nero, quindi tagliarle a pezzi.
Soffriggere l'aglio nell'olio, toglierlo appena accenna a prendere colore e unire le seppie. Attenzione che sfrigoleranno.
Mescolare e bagnare con vino bianco, far evaporare e aggiungere sale, pepe, la passata e il concentrato di pomodoro e il nero dei sacchettini.
Mescolare, coprire con il coperchio a metà e proseguire la cottura per 45 minuti circa con un fuoco a mezza via tra il medio ed il leggero. Quando il liquido si è addensato e le seppie sono tenere, aggiungere il cucchiaino di aceto (mi raccomando, solo un cucchiaino). Spegnere il fuoco, spolverare abbondantemente col prezzemolo. Le seppie andrebbero servite con polentina bianca dalla consistenza morbida.

Nessun commento:

Posta un commento