09/08/10

Le ricette che non sopporto

Diventare un buon cuoco (beninteso non stiamo parlnado di professionisti ma di cuochi e cuoche per passione e necessità casalinghe) non è difficile ma secondo me è strettamente correlato con alcuni fattori: una naturale predisposizione, una buona formazione (genitori che a loro volta erano buoni cuochi) e lo studio. Lo studio non tanto inteso quale applicazione scolastica quanto come lettura costante di ricette e della loro realizzazione senza mai snobbare l'approfondimento delle realizzazioni di base.
Consiglio sempre di acqistare qualche buon libro... non sopporto tuttavia i libri di cucina scritti da chi di cucina sa poco ma ha condotto una trasmissione. Spesso sono pieni di ricette ruffiane e complesse con tutti gli ingredienti possibili. In genere senza fili conduttore e molto spesso approssimative. Ho sempre odiato l'appprossimazione delle ricette. Una persona con buona esperienza leggendo una ricetta ne capisce al volo gli eventuali errori sulle quantità degli ingredienti o sulle modalità di realizzazione... ma chi non ha grande capacità si troverà mortificato dalle realizzazioni non capendo che non è solo sua la colpa. Capita infatti, non raramente, di trovare tempi di cottura assolutamente sballati o indicazioni generiche come: dopo aver bollito la Grancevola (Granseola dalla mie parti - Maja Squinado) apritela e pulitela aiutandovi con una mollette.... Ora trovatemi un principiante che conosca i tempi e le modalità di bollitura di una Grancevola e soprattutto che la sappia pulire correttamente.... Se lo trovate presentatemelo o presentatemela perchè sarebbe un genio.

PS In wikipedia alla voce Grancevola trovate anche il seguente passaggio:

Distribuzione [modifica]

Oceano Atlantico occidentale, dall'Irlanda alla Guinea, Mar Mediterraneo.
Nei mari italiani questo granchio del peso di circa gr. 500 vive alla profondità di ca 100 mt soprattutto nell'alto Adriatico, ma è possibile incontrarlo anche a basse profondità nei mari della Sardegna. In genere è ricoperto da lattuga di mare per meglio mimetizzarsi nei fondali. Viene pescato con delle nasse.

 Domanda: nell'alto Adriatico vi sono fondali con profondità di 100 mt?

Nessun commento:

Posta un commento